Latte artificiale diverso per maschi e femmine ?

Il latte materno è noto è il miglior alimento migliore per il neonato, perchè porta numerosi vantaggi sia alla mamma che al bambino, ma quando non è possibile per diversi motivi, di deve ricorrere al latte artificiale. In commercio ne esistono moltissimi tipi che soddisfano sempre più le esigenze dei neonati e per questo se non è possibile allattare al seno, la neo-mamma non deve assolutamente sentirsi in colpa nell’offrire il biberon al piccolo.
Secondo però un recente studio dell’Università di Harvard, diretto dalla Dott.ssa Katie Hindle, si dovrebbe creare un latte artificiale diverso per i maschi e per le femmine. In base infatti a uno studio effettuato su scimmie, il latte prodotto dalla mamma varierebbe in base al sesso del neonato. Un latte più ricco di calcio per le femmine e più grasso e ricco di proteine nel caso di maschi.

L’allattamento artificiale: l’attrezzatura

Inoltre si sarebbe notato notato che nei cuccioli di scimmia maschi e femmine reagiscono in modo diverso a un ormone, il cortisolo, chiamato anche ormone “dello stress”: le femmine mostrerebbero una maggiore irritabilità, mentre nei maschi non si noterebbero sostanziali differenze.
Quindi secondo i ricercatori, si dovrebbe appunto creare, un latte artificiale appositamente studiato e formulato in base al sesso del neonato.

Fonte: www.mamme.it

Precedente La bellezza delle donne dopo il parto Successivo Un uomo mangia la placenta della moglie, il video

Lascia un commento


*